Lego

i Lego

Chi non ha mai giocato ai Lego? Probabilmente questo è il gioco più antico della storia e quello in cui anche le nuove generazioni moderne si cimentano in primis ed apprezzano ancora molto, scopriamoli però un po’ meglio.

Un po’ di storia della lego

La parola lego è un’abbreviazione di leg godt, che significa gioca bene. Questa è stata fondata nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e la guida della proprietà è sempre stata tramandata da padre in figlio.

Nell’ultimo secolo l’azienda è cambiata molto, infatti dal piccolo laboratorio iniziale è diventata un colosso internazionale, la terza azienda per produzione di giocattoli al mondo e giocattolo del secolo per ben 2 volte. Si è sviluppato molto nel tempo il gioco dei lego, con pezzi da montare sempre più elaborati e complessi, ma il fondamento principale rimane sempre il mattoncino tradizionale LEGO.
Il mattoncino nella sua attuale composizione fu lanciato nel 1958. Il suo principio di incastro e i suoi tubi lo rende una composizione unica in grado di offrire illimitate possibilità di costruzione. Basta solo sfogare la propria immaginazione e lasciare che le proprie idee creative emergano durante il gioco.

I lego oggi

Come anticipato, l’industria dei lego, si è sviluppata a dismisura, e conta migliori di prodotti venduti ogni anno.

Oggi infatti non troviamo più solo il classico mattoncino ma bensì diverse tipologie di applicazione. Abbiamo la possibilità di costruire città e paesi, ispirati a film e serie TV, possiamo costruire macchinari meccanici o abbiamo anche tipologie di raffigurazioni, con mattoni più grandi e semplici per i bambini più piccoli. Inoltre troviamo costruzioni lego che si basano sulle principali produzioni cinematografiche e non, come ad esempio Spiderman, Batman, Indiana jones e tanti altri, per la gioia di poter costruire e poi giocare con i propri personaggi preferiti, creando così la nostra storia personale.

La lego negli ultimi anni, si è anche cimentata nella produzione di diversi film, basati su soggetti propri e personaggi gia presenti, riscuotendo un successo davvero notevole, così da incrementare ancor più ulteriormente quella che è la propria crescita, nonché la popolarità.

LEGO Super Heroes Sala delle Armature di Iron Man, Set di Costruzione Ricco di Dettagli per Bambini +7 Anni e per i Fan Marvel Avengers, 76125
  • Include 5 minifigure dell'Universo Marvel: Iron Man MK 1, Iron Man MK 5, Iron Man MK 41, Iron Man MK 50 e un Outrider
  • Questo giocattolo di supereroe costruibile contiene un laboratorio di Iron Man con moduli rimovibili che possono essere combinati e impilati in tanti modi diversi per creare esperienze di gioco alternative
  • Il laboratorio Iron Man include un podio girevole con 2 bracci robotici posizionabili, scrivania con schermo blu trasparente, sedia per minifigure e tazze, modulo della cucina con frullatore e tazza costruibili, modulo dell'armeria con shooter, Jetpack di Power-Up ed elemento fascio di energia per le minifigure, modulo di stivaggio per gli attrezzi con chiave, moduli di stivaggio delle armature di Iron Man, parabola radar, elementi barriera di sicurezza, estintore e 2 elementi fiamma

I lego city

Il lego city è letteralmente un mondo da esplorare e permette di sbizzarrire al massimo la propria creatività, ed è in grado di rappresentare sfondi e veicoli vari per dare ampio sfoggio ai propri pensieri creativi. I soggetti in questione infatti variano a tutte le tipologie di materiali e macchinari che possono essere presenti in una città reale, si possono infatti reperire gru, palazzi, mezzi di soccorso, elicotteri, macchinari da lavoro, camion, imbarcazioni e tanto altro.

Sarà infatti unendo tutti questi soggetti o acquistando quelli che più desideriamo, che avremo l’opportunità di creare la nostra città, composta a nostro piacimento. Vogliamo una scuola? ebbene potremo aggiungerla. Vogliamo una macchina della polizia?

Avremo a disposizione anche quella, e con i vari personaggi disponibili, potremo sempre più arricchirla, praticamente all’infinito. Se siamo dunque delle persone creative, che immaginano il nostro proprio mondo o habitat preferito, ebbene, con questa tipologia di lego possiamo crearcelo e “cominciare a viverci”

LEGO- Creator Tirannosauro 3 in 1 Set di Costruzioni per Creare Tre Diversi Dinosauri per Bambini 7-12 Anni, 31058
  • Tirannosauro 3-in-1 dotato di luminosi occhi arancioni
  • Articolazioni e testa snodabili
  • Bocca apribile con denti appuntiti

I set lego più richiesti

Come in tutte le cose, c’è ne sono alcune che creano più scalpore e attenzione di altre.

Infatti anche nel mondo lego ne troviamo alcuni più gettonati e richiesti di altri. Vediamone adesso un classifica che ci presenta le 10 categorie di lego più richieste ed utilizzate in assoluto. Anche se alcune passate non tramonteranno mai.
.Stazione di polizia lego: Questa è una dei lego più richiesti e fa parte di lego city, gli inseguimenti e il rispetto della legge, sembrano uno degli aspetti più apprezzati dalla comunità
. Caserma dei pompieri, altro fattore di sicurezza molto apprezzato dalla mente delle persone
. Il treno ad alta velocità: cosa c’è di più bello che poter sfrecciare a gran velocità su rotaie, attraversando immensi paesi
. Camion autogrù, una vera forza
. Racer cingolato telecomandato, sì perché lego si è dedicata anche a questo mondo ed è molto apprezzata
. Il vascello del destino, per gli amanti delle imbarcazioni
. Il millenium Falcone di Star Wars
. Il grand hotel di heartlake della serie lego friends
. Costruzioni Londra, della serie lego architecture
. Vacanza sul camper, il lego per infiniti viaggi

E non dimentichiamoci i set della lego ispirati al nuovissimo film uscito al cinema Lego Movie 2

Dunque c’è n’è davvero di tutti i gusti e tipologie, ora non ci resta che, sia che siamo già grandi o ancora piccini, di lasciare ampio spazio alla nostra fantasia, con il mondo lego, spaziando sia dal classico mattoncino, quello che ha dato origine a questo gioco, ma ormai passando anche da quelle che sono le costruzioni più complesse e svariate che questo mondo a da offrire. Ce né praticamente per tutti i gusti e per ogni età, nessuno escluso.