Magic: The Gathering Arena

Sono diventate un must per giovani e meno giovani, ma le carte Magic in più di 20 anni hanno riempito i pomeriggi di molti ragazzi, l’evoluzione del web in questi anni non poteva non comprendere questo fantastico gioco, ed ecco nascere Magic: The Gathering Arena

Cos’è Magic: The Gathering Arena

Magic: The Gathering Arena è un gioco di carte collezionabili free-to-play sviluppato e pubblicato da Wizards of the Coast studios.
Il gioco è un adattamento digitale del gioco di carte Magic: The Gathering (MTG), che consente ai giocatori di ottenere carte attraverso buste, obiettivi di gioco o acquisti e costruire i propri mazzi per sfidare altri giocatori.
Viene comunemente chiamato MTG Arena, Magic Arena o semplicemente Arena, all’interno del più ampio Magic: The Gathering.
Arena è progettato per essere un metodo più moderno di giocare a Magic: The Gathering con altri giocatori mentre si utilizza un computer rispetto a Magic: The Gathering Online.
Un obiettivo chiave del suo sviluppo era di consentire ad Arena di rimanere aggiornato con le versioni fisiche di nuove espansioni nel gioco fisico di carte collezionabili, con l’obiettivo di avere la versione digitale dell’espansione che risulti disponibile il giorno stesso in cui sono disponibili le carte al dettaglio.

Il gioco è stato rilasciato in versione beta a novembre 2017 ed è stato completamente rilasciato per gli utenti di Microsoft Windows a settembre 2019, con una versione macOS per il quale il lancio è previsto per il 2020.

Come si gioca a Magic: The Gathering Arena

MTG Arena segue le stesse regole del gioco di carte fisico, in cui i giocatori usano mazzi di carte che includono carte terra, che generano cinque colori separati di mana e giocano carte che consumano quel mana per evocare creature, lanciare incantesimi offensivi e difensivi o altre tipologie di effetti attivabili.
I giocatori combattono gli altri giocatori usando un mazzo selezionato, con l’obiettivo di ridurre a zero la salute dell’avversario prima che il loro avversario possa fare lo stesso con loro.
Il gioco offre ai nuovi giocatori un grimorio di carte base e mazzi predefiniti da quelle carte, ma quando i giocatori vincono le partite o completano le missioni giornaliere, possono guadagnare nuove buste che aggiungono carte al proprio grimorio e consentono ai giocatori di personalizzare i propri mazzi e migliorarli.
A differenza della maggior parte dei pacchetti fisici di carte collezionabili, che di solito contengono 15-16 carte giocabili, i pacchetti in MTG Arena contengono 8 carte (1 rara, 2 non comuni e 5 comuni).
Arena segue il popolare paradigma freemium, consentendo agli utenti di giocare gratuitamente. I giocatori possono usare la valuta del mondo reale per acquistare gemme o valuta di gioco, che a loro volta possono essere spese in buste di richiamo.
Tra l’altro, c’è da aggiungere che le gemme sono anche date come ricompense per la modalità bozza vincente.
Oltre alle normali carte del set, un giocatore può anche ricevere alcune tipologie di “Wildcard”, comprendenti qualsiasi livello di rarità in un pacchetto di potenziamento, come una vera e propria ricompensa. Il giocatore può scambiare questi jolly con qualsiasi carta dello stesso livello di rarità.¶

Le partite online come dal vivo

Andando ad osservare nello specifico lo svolgimento del gioco, ci rendiamo subito conto che (tranne nei casi di particolari edizioni, tornei o regolamenti straordinari applicati ad una determinata partita) le similitudini con il gioco fisico di carte collezionabili sono tutt’altro che poche.
Come già accennato, lo svolgimento delle partite online segue appunto la stessa prassi delle partite svolte dal vivo, avendo come differenza principale ciò che riguarda la costruzione dei mazzi da battaglia (vedasi il differente numero di carte che vengono trovate all’interno delle buste nella modalità dal vivo e quelle che invece vengono trovate nella modalità online), tuttavia è giusto precisare come il gioco, nella versione Arena, non è mai stato concepito al fine di sostituire la versione Magic: The Gathering Online, di fatti la versione Online continuerà a supportare tutta la storia delle carte di Magic , mentre Arena include solo le carte negli attuali dei set standard dalla sua versione iniziale ad oggi e le eventuali espansioni future.
Nel mese di dicembre dell’anno 2018, l’azienda Wizards of the Coast studios ha ufficialmente annunciato ai Game Awards del 2018 l’approdo del gioco all’interno dei circuiti E-sport challenge, dove c’è stata la possibilità di partecipare a tornei con montepremi davvero alti, arrivando a toccare cifre che si aggiravano intorno ai dieci milioni di dollari, i quali sono stati equamente divisi sia per il gioco di carte tradizionale, giocato dal vivo e da tavolo, sia per la versione digitale che è appunto Arena.
Nel 2019 invece, la casa produttrice ha annunciato un nuovo programma, sempre di E-sport, che comprendeva un montepremi totale di un milione di dollari al PAX East, a Boston, nel fine settimana dal 28 al 31 marzo.
L’evento si è svolto come una serie di tre parentesi a doppia eliminazione utilizzando un nuovo formato MTG descritto come “Duo Standard” che richiede due deck completi senza sideboard, la vittoria è andata al giocatore Andrea Mengucci (nome di gioco Mengu09), per un totale di 250.000 dollari di premio.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply