Cosa sono i Funko?

Una delle aziende più divertenti e fantasiose al mondo (infatti il loro nome e l’insieme delle due parolee sta per Fun e company)

Funko, è un’azienda americana che produce giocattoli su licenza ed è stata fondata nel 1998 da Mike Becker a Snohomish (Washington).
Il primo prodotto dell’impresa, divenuto icona pubblicitaria del ristorante Big Boy, fu bobbleheads (giocattolo con la testa dondolante). L’autore decise di produrre solo uno di tale mascotte e per evitare che il prodotto venisse contraffatto acquistò la licenza di utilizzo.
Lo scopo iniziale di Becker era quello di produrre oggetti low-tech ovvero manufatti realizzati con materiali naturali, rispettosi dell’ambiente e giocattoli di personaggi del passato collocati nel mondo moderno.

Dal 2005 la compagnia fu venduta a Brian Mariotti che ha incrementato il numero di giocattoli, creando contratti per le licenze con Marvel, DC Comics, WWE, Lucasfilm, Sony Pictures Entertainment, Disney, Ubisoft, NBCUniversal, Cartoon Network, 2K Games, Bethesda Games, e molte altre.

I prodotti Funko hanno ora distribuzione in tutto il mondo.

E molto spesso sono oggetto di culto tra i collezionisti, in quanto alcuni Funko sono prodotti in numero limitato

Cosa sono i Funko?

I Funko sono dei personaggi in plastica dura che rappresentano ad immagine e somiglianza vari personaggi, delle serie Tv, di Fantasia, personaggi della Realtà

Funko ha creato diverse categorie di prodotti che si differenziano dai primi giocattoli creati da Becker, essi infatti sono frutto di veri e proprio studi cercando di rendere ogni statuetta il più realistica possibile.

Tali personaggi non godono di troppi dettagli, ma ispirano tenerezza grazie agli occhi molto grandi.

Tali giocattoli soddisfano i criteri imposti dalle certificazioni europee più rigide: CE, FCC, ISO9001, EN71, RoHS sono infatti di ottima fattura con materiale PVC atossici

I Funko POP

La prima specie, Wacky Wobblers, è una serie di bobbleheads e rappresenta personaggi come Betty Boop, Cap’n Crunch e Il gatto col cappello.

La seconda sono i prodotti POP.

I Pop hanno un valore diverso sono apparsi per la prima volta al San Diego Comic Con del 2015.

Tra loro in quanti ci sono pop normali ovvero quelli che possiamo trovare in un qualsiasi negozio oppure online e quelli più rari con un costo e valore più alto ad edizione limitata distribuiti ad eventi, e prodotti con materiali più rigidi e pregiati.

Alcuni di essi sono Harley Quinn, Batman, Superman Silver; Ned Stark decapitato; lanterna verde;Freddy Func e Planet arlia vegeta;

Ma anche gli ultimi film usciti, come Avengers, Spiderman Homecoming, Deadpool, l’universo DC

I prodotti Pop sono dei veri e propri pupazzetti in miniatura alti non più di 13 cm, con la testa più grande rispetto al resto del corpo che è più piccolo e corto. Sono amati in particolar modo dai nerd e ragazzini che seguono i famosi dei fumetti, cinema e serie tv ma anche da un pubblico adulto che ama collezionare.

I Funko POP di Harry Potter e di Games of Throres

La compagnia ha addirittura creato per gli amanti della saga di Harry Potter ambienatata in mondo magico durante il XX secolo. In particolare segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in Scozia, dove si troverà il giovane mago inglese Harry Potter, legato dal fato nella lotta contro Lord Voldemort.

I personaggi rappresentati da queste statuette sono Harry Potter, Hermione, il cattivo Voldemort, ma anche qualche personaggio secondario come Jacob Kowalski, Queenie Goldstein, Tina Goldstein, Percival Graves, Seraphina Picquery e anche l’adorabile Snaso.

Saranno anche presenti le graziosissime mini pop portachiavi.

Sono anche state create le Funko POP di Games of Thrones ovvero le statuette della serie televisiva “Il Trono di Spade” nata nel 2011 in America e divisa in 7 stagioni.

La serie racconta le avventure di alcuni personaggi ed è ambientata in un mondo immaginario. I personaggi iniziali sono stati arricchiti con tre nuovi protagonisti e versioni aggiornate, con il look della quarta stagione dello show targato HBO, di Daenerys Targaryen in versione Mhysa, e di Jon Snow con gli abiti indossati a Castello Nero.Le altre novità sono invece rappresentate da Sansa Stark, Samwell Tarly e Petyr “Ditocorto” Baelish.

Ma il figures molto raro ed originale è sicuramente l’edizione “senza testa” del Ned Stark di Game of Thrones, che ad oggi può arrivare a valore anche 2000 dollari

L’azienda Funko oggi

Oggi l’azienda produce oggetti di elettronica su licenza, usb, torce e auricolari ma è conosciuta in particolare per produrre più di 1000 action figure in vinile su licenza e vanta un fatturato da 40 milioni di dollari.
Il catalogo Funko oggi comprende circa 3000 pezzi di oltre 180 licenze tra film, serie tv, fumetti, videogiochi e personaggi dello sport e dello spettacolo.

I loro prodotti vanno a ruba, alcune volte vengono esauriti i pezzi in pochi minuti

Tra le più note: Marvel, DC Comics, Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Game of Thrones, The Walking Dead, The Big Bang Theory, Disney, World of Warcraft, WWE, MLB e NBA
Brian Mariotti ha annunciato che Funko lancerà anche le sue prime t-shirt POP!
Praticamente queste statuette sono un successo mondiale che portano all’autore cospicui guadagni e per i fans sono una vera e propria droga collezionarle.

  1. […] fossero il Santo Graal ed è giusto che siate pronti a proteggerli fino alla fine Se non sapete cosa sono i Funko Pop dovete fare un piccolo ripasso e provare a capire perché le persone hanno questa specie di […]