Cosa significa Nerd

Nerd è un termine giovanile sempre più comune, che ha però un significato complesso nel suo genere. Cosa significa Nerd? Che differenza tra Nerd e il Geek?

Negli ultimi anni questi termini sono molto usati nelle serie TV. Quali sono alcune di queste? Vediamo

Cosa significa Nerd

Questo termine  innanzitutto fa riferimento ad una persona giovane, che ha in se una particolare caratteristica, che è quella di essere poco portata per la mondanità, dunque non molto avvezza ai divertimenti sfrenati ed anche all’eccessivo contatto con le persone, in quanto preferisce di gran lunga rimanere nel suo habitat casalingo.

Il significato della parola Nerd può sembrare dispregiativa, ma negli ultimi anni è stata molto rivalutata e ad oggi il significato Nerd è associato a cool

Il Nerd non è una persona nemmeno attratta dallo sport, in quanto è una persona particolarmente sedentaria.

La sua maggiore fonte di soddisfazione e di riscatto personale sta nello studio, in quanto sono persone particolarmente intelligenti, o che comunque sviluppano una notevole cultura tramite i continui studi.

Un settore in cui  i nerd sono particolarmente avvezzi è l’informatica. In quanto è il loro principale strumento di studio, nonché l’elemento con il quale si interfaccia di più durante una giornata tipo di queste persone

Non esiste una definizione di Nerd vera è propria, ma molte caratteristiche fanno della persona, introversa e con degli interessi particolari come ad esempio l’informatica e lo studio danno un significato del Nerd

Negli ultimi anni la visione del ” Nerd” è di gran lunga cambiata anche grazie alle serie Tv e alla passione dello studio, che oggi è considerata un fattore importante per la propria realizzazione

Il Significato di Geek

Geek è un termine inglese che veniva usato per le persone eccentriche, insomma nato come un dispregiativo per persone eccessivamente intellettuale ma poi invece è stato anch’esso rivalutato verso una versione più intellettuale e con degli Hobby

Differenza tra Nerd e Geek

Anche se non siamo madrelingua inglese, non è particolarmente difficile comprendere la differenza tra questi due termini, ma soprattutto le differenze tra queste due tipologie di persone. Innanzitutto hanno una cosa in comune che sta alla base, che è la passione per la tecnologia.

I termini Nerd e Geek non sono molto diversi tra loro, sono appassionati di tecnologia in maniera quasi “ossessiva” nel significato buono del termine

Di solito però i Geek si auto definiscono degli amanti della tecnologica, facendolo tra l’altro con un certo orgoglio, mentre i nerd di solito vengono definiti come tali, in tono molto spesso dispregiativo, il significato Geek è ad oggi più vicino al significato nerd rispetto a molti anni fa

Il Geek di solito ha una tendenza agli studi che protende verso la matematica e l’informatica, mentre sembra che il nerd abbia più un talento verso le scienze in generale e quindi anche della chimica, la biologia e l’ astrofisica.

Per fare un esempio di persone famose, possiamo dire che Bill Gates e Steve Jobs sono il classico Nerd vs Geek, il primo con movenze tipicamente da Nerd mentre il secondo è chiaramente un Geek

Il Geek poi è una persona meno esperta di tecnicismi e smanettonamenti da hacker, ma è una che più interessata ai gadget informatici e alla moda, e a quelle che sono le tendenze che abbracciano la tecnologia, come nuovi computer, smartphone, tablet, o comunque aggeggi informatici.

Il Nerd al contrario è più da software informatico, da persona che sta davanti al pc e che analizza i suoi procedimenti più complessi, dunque bada molto di più alla tecnicità degli stessi, trascurando l’aspetto delle ultime tendenze.

Il Geek è più attratto anche dal design delle cose, mentre il Nerd da molta meno importanza all’aspetto esteriore delle cose

Sotto l’aspetto sociale è molto facile riuscire a riconoscere quelle che sono le loro differenze, in quanto il Nerd, come precedentemente anticipato è una persona con grosse difficoltà a livello di interazione sociale, ed appare molto timido e impacciato in quello che fa.

Al contrario il Geek può manifestarsi anche molto attivo e socialmente famoso, in quanto dialoga molto con gli altri, gli piace stare al centro dell’attenzione e si comporta da leader assoluto nel proprio campo di conoscenza, quasi sminuendo gli altri.

Sedie TV più famose che ritraggono la figura del nerd

Di serie Tv e di film  in cui si rappresentavano dei Nerd (o Geek) ne sono state fatte molte, il ruolo del Nerd esperto di informatica è molto presente sul piccolo schermo, alcune serie Tv hanno avuto molto successo come ad esempio la serie campione di incassi Big Bang Theory in cui i protagonisti sono appunto dei Nerd

Diario di una Nerd Superstar

Una su tutte è diario di una nerd superstar, serie trasmessa sul canale TV di mtv che ritrae appunto le vicende, di una ragazza e delle sue difficoltà del fatto di essere nerd e dell’ambientarsi a scuola

Infatti nonostante la sua brillantezza intellettuale affronta problemi in famiglia, ma soprattutto a scuola, dove difficilmente viene accettata dai compagni, ma anzi, a motivo di questo affronta diverse vicissitudini.

Anche in ambito amoroso, queste vendono a manifestarsi, in quanto questa perda la verginità con un ragazzo della scuola, con il quale poi comunque avrà una relazione particolarmente travagliata ed interrotta da alcune altre storie. Ragazza che comunque continua ad inseguire il suo sogno di diventare famosa.

The Big Bang Theory

The Big bang theory, la serie di successo americana arrivata alla dodicesima e ultima stagione, narra invece le vicissitudini di un ragazzo (Sheldon Cooper ) particolarmente brillante e dei suoi amici, Leonard, Raj e Howard anch’essi nerd, con i quali si scontra spesso in quanto ad idee.

La serie è particolarmente comica ed evidenzia le difficoltà che questi hanno nell’approccio con le ragazze e nella quotidianità della vita.

Comunque poi questi riusciranno ad approcciarsi con delle ragazze con le quali si fidanzeranno e alcuni, sposeranno, nel corso delle stagioni.

I rapporti tra queste danno origine a divertenti avventure quotidiane, con gag irresistibili spesso fondate sulle scarse abilità sociali dei ragazzi. Questa ha avuto un enorme successo ed ha letteralmente scatenato le simpatie di moltissime persone verso i nerd.
Le serie però su queste categorie di persone, non sono finite, in quanto stanno sempre più prendendo piede sui nostri canali televisivi. Molto spesso, queste hanno sempre una vena comica che viene estrapolata dalle caratteristiche di questi personaggi, soprattutto sulla scarsa socialità che manifestano, senza però evidenziarli in maniera dispregiativa.

Anzi, proprio come nel caso della serie big bang theory, queste hanno portato le persone a capirne qualcosa di più e ad apprezzarle per le molte caratteristiche positive ad esse associate, come la dedizione allo studio e la notevole intelligenza.

È dunque sempre bello nella propria vita, approcciarsi e conoscere sempre meglio le persone che ci circondano, anche i nerd, questo ci permetterà di apprezzare maggiormente qualsiasi caratteristica individuale, superare le barriere e renderci persone migliori.

  1. […] a vedere insieme cosa significa nerd: Nerd è un termine utilizzato per quelle persone che non hanno molto interesse nei tipici […]