Il retropie

Hai nostalgia di mettere mano a un vecchio titolo arcade e dimostrare che sei ancora un maestro di quel gioco?
Oggi potrai farlo grazie a Retropie: ecco tutto quello che devi sapere in merito a questo sito.

I tuoi vecchi videogiochi sul Raspberry

Quante volte hai avuto la voglia di giocare a titoli quali Bubble Bobble, Metal Slug, Pacman e tanti altri che potrebbero aver caratterizzato la tua infanzia ma non sei mai riuscito a raggiungere questo particolare obiettivo?
Ebbene oggi questo è possibile grazie a Retropie, ovvero un portale che ti consente di avere l’occasione di recuperare tutti quei particolari giochi che, in passato, ti hanno intrattenuto presso una sala giochi oppure nel bar sotto casa tua.

Un ritorno al passato piacevole che sarà in grado di farti sentire nuovamente quell’adrenalina unica nel momento in cui decidi di accendere il gioco e prendere parte a una partita dei vecchi titoli che hanno fatto in modo che tu ti contraddistinguessi come un vero e proprio esperto di quel gioco.

Ovviamente devi sapere che, affinché tu possa avere l’occasione di prendere parte a questo tipo di attività avrai bisogno del Raspberry, ovvero il micro computer che assume il ruolo di console retrò che ti consentirà di installare tutti i giochi che in passato sono stati in grado di lasciarti senza fiato, tra una sfida e l’altra all’ultimo punto.

Una micro console con migliaia di giochi

Raspberry è un micro computer che ha tutte le carte in regola per tramutare il tuo computer o televisore in un cabinato anni 80.
Si tratta di un progetto molto ambizioso nato per volere di un gruppo di tecnici britannici che ha ben pensato di riportare in auge alcuni dei vecchi titoli per cabinati e fare in modo che gli appassionati dei videogiochi potessero recuperare alcune perle del passato e non focalizzarsi solo sulle nuove tecnologie.

Facile da configurare e disponibile in diverse versioni, il Raspberry rappresenta la soluzione necessaria e inoltre le diverse guide per una configurazione completa dello stesso possono essere trovate sul sito Retropie, sia nella versione ufficiale che in quella italiana, dove tutte le differenti procedure vengono illustrate con la massima attenzione e precisione e nel dettaglio.

Questo ti permetterà quindi di evitare che tu debba compiere dei lunghi passaggi e rischiare di non riuscire a portare a termine questa missione importante, ovvero rivivere in prima persona tutte le emozioni, sia positive che negative, che derivano da una partita a un vecchio titolo arcade, picchia duro, spara tutto o altri generi che in passato hanno fatto di te un vero e proprio esperto dei videogiochi.

Pertanto la micro console Raspberry, in combinazione con Retropie saranno in grado di offrirti nuove ore di intrattenimento e fare in modo che tu possa effettivamente trascorrere delle serate come ai vecchi tempi, cercando di ottenere punteggi incredibilmente elevati e dimostrando ai tuoi amici il perché tu possa essere definito come vero e proprio esperto di quel tipo di gioco.

Le rom del retropie

Importanza fondamentale affinché tu possa avere l’occasione di divertirti con Retropie è rappresentata dalle Rom che devono essere tramutate in immagine ISO per poter essere sfruttate.
Anche in questo caso si parla di un passaggio molto semplice che devi effettuare e tutte le Rom potranno essere trovate gratuitamente sul portale ufficiale.
Vedi un titolo che ti ha sempre conquistato e vuoi fare in modo che tutte quelle sfide che non sono state concluse con un esito positivo possano trovare finalmente la degna fine?
In questo caso non dovrai fare altro che scegliere quali Rom scaricare, tramutarle in immagini ISO seguendo tutti i diversi passaggi della configurazione e successivamente porle nel supporto del Raspberry, sfruttando magari una scheda SD e micro che vengono supportate dallo stesso piccolo computer.
In questo caso potrai quindi avere la concreta opportunità di avere in casa tutti quei giochi che in passato ti hanno intrattenuto e che hanno fatto di te un vero e proprio appassionato del mondo dei video giochi.

Pertanto i passaggi che devi compiere e gli acquisti necessari sono minimi: effettua la scelta migliore per le tue esigenze e segui le diverse guide su Retropie se hai intenzione di tornare a essere un vero e proprio leader del mondo dei video giochi e avere l’occasione di sentire nuovamente tutte quelle sensazioni che hai povato quando eri giovane.
Inoltre potrai introdurre anche le nuove generazioni nel mondo dei video giochi arcade retrò e fargli capire come si è arrivati a titoli tanto sofisticati, visto che molti di questi sono nati inizialmente come titoli per cabinati e hanno intrattenuto anche te, seppur i meccanismi di gioco siano mutati notevolmente e l’evoluzione tecnologica ha subito un incremento tale da rendere gli attuali giochi totalmente differenti da quelli retrò, i quali riescono comunque a reggere il confronto sotto diversi punti di vista, specialmente per quanto riguarda il livello di sfida proposto da alcuni di questi titoli che possono essere definiti come veri e propri capolavori.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply