Un film che dopo più di 30 anni è ancora cult, un film che parla di arti marziali, coraggio e molto altro
La trama di Karate Kid
Karate Kid comincia con il trasferimento del protagonista Daniel Larusso dal New Jersey alla California. Giunto qui insieme alla madre, il giovane ben presto conosce un signore giapponese di nome Myiagi. Questi, si occupa della manutenzione della loro abitazione.
Le prime fasi della nuova vita di Daniel, non sono incoraggianti.
La prima sera, conosce una cheerlader del liceo di Encino, Ali Millis. Ma interviene il suo ex, Johnny Lawrence.
Gli rompe la radio e lo butta a terra dopo le sue rimostranze. Lawrence pratica karate a livelli avanzati al dojo “Cobra Kai”, mentre Daniel non sa difendersi. Per questo motivo, si trova in difficoltà al suo primo giorno di liceo. Prima si scontra con un altro studente del Cobra Kai. Più tardi, viene spinto in un fosso e la sua bicicletta si rompe.
Nel corso della festa di Halloween, il ragazzo prova a vendicarsi ma come risultato viene picchiato brutalmente da Johnny e dai suoi amici. A salvarlo è Miyagi che rivela le sue insospettabili abilità nel karate.
Daniel e Miyagi cercano una soluzione. L’anziano lo convince a recarsi al dojo “Cobra Kai” per risolvere la disputa.
Il sensei del Cobra Kai è l’ex militare John Kreese. Aggressività e scarso rispetto dell’avversario sono alla base dei suoi insegnamenti.
Per questo, invece di favorire la pace con i suoi studenti, vorrebbe che Daniel li affrontasse in un incontro. Miyagi propone di iscrivere Daniel al Torneo di Karate under 18 e nel frattempo evitargli ulteriori “attenzioni” da parte di Johnny e gli altri.
A questo punto Daniel si allena con Miyagi e all’inizio sembra perplesso.
Il giapponese gli chiede di fare lavori umili e questi più che esercizi di karate sembrano uno sfruttamento. Col passare del tempo, il giovane capirà l’importanza dei suoi insegnamenti e apprenderà il karate come disciplina di vita oltre che sportiva. Scoprirà anche la storia personale del suo maestro. Mentre lui combatteva nella Seconda guerra mondiale, la moglie moriva di parto insieme al neonato.
Daniel gareggia nel torneo con ottimi risultati fino alla semifinale. Il sensei John Kreese però vuole neutralizzarlo. Così uno degli atleti lo colpisce al ginocchio in maniera scorretta. Solo Miyagi, riesce a comprimere la ferita e a permettergli di presentarsi alla finale.
In quest’ultimo incontro, si ritrova davanti Johnny. Dopo uno scontro equilibrato, Daniel sconfigge il rivale con la mossa “della gru”. Colpo che aveva imparato dal suo maestro in precedenza.
Il trionfo è suo e Johnny è costretto a consegnargli la coppa. Daniel riuscirà a conquistare anche l’amore della cheerleader Ali.
I personaggi principali di Karate Kid
Daniel Larusso: Giovane di 16 anni, americano ma di origini italiane. Spaesato dal trasferimento in California e poco sicuro di se stesso, è il protagonista che si trova dall’altra parte dell’America (si trasferisce da Newark). All’nizio del film è in difficoltà perchè viene preso di mira dai ragazzi locali
Maestro Miyagi: Maestro di Daniel ed esperto nelle arti marziali. Trasferitosi in America dal Giappone. Il Maestro Miyagi fa da “padre” a Daniel non solamente con il Karate ma anche per molte altre cose
John Kreese: Sensei del dojo “Cobra Kai”. Ha combattuto nella guerra del Vietnam. Insegna il karate con metodi ed aggressività da militare.
Johnny Lawrence: Il vero villain del film. Membro del “Cobra Kai”. Prende di mira Daniel, picchiandolo e usando la forza per umiliarlo insieme ai suoi amici.
Karate kid: un film cult dal 1984
Uscito in italiano col titolo “Per vincere domani”, Karate Kid risale al lontano 1984.
Nonostante abbia ormai 36 anni, continua ad essere considerato un film cult. Un po’ per l’interpretazione rimastia mitica di Pat Morita nei panni di Miyagi. Che gli valse una candidatura come miglior attore protagonista agli Oscar del 1985. E le sue frasi diventate meme come “Dai la cera, togli la cera”.
Un po’ per il messaggio universale di caduta e riscatto. Del raggiungimento degl obiettivi attraverso il lavoro e la fatica. E soprattutto per la visione di una disciplina come il karate. Uno sport da imparare non per fare violenza agli altri, specie gli indifesi. Al contrario, un metodo di vita, uno strumento di autodifesa e di conoscenza del proprio corpo e del proprio spirito.
Il film è anche un elogio della cultura giapponese e un tentativo di affiancarla a quella statunitense, in un’ottica di inclusione. Gli ingredienti per piacere al pubblico ci sono tutti. C’è l’amore, l’amicizia, la competizione, il racconto delle difficoltà della vita. Nel personaggio di Daniel, timido, insicuro, tante persone si possono identificare. Il suo percorso e il rapporto con Myiagi hanno segnato generazioni di giovani. Inoltre, il tema del bullismo viene presentato senza troppa retorica.
La colonna sonora di Bill Conti, scandisce tutte le fasi del film in maniera giusta e ragionata. Tra silenzi e musiche coinvolgenti nei momenti decisivi dei combattimenti.
Karate Kid, ha avuto ben 4 seguiti e un remake. L’attore Ralph Macchio che interpretava Daniel, ha preso parte solo ai primi 2. Pat Morita a 3.
Il quarto film ha avuto come protagonista una giovanissima Hilary Swank. La pellicola più recente è The Karate Kid – La leggenda continua del 2010. In questo film, Jaden Smith (figlio di Will Smith) e Jackie Chan si prendono la scena.
Un revival del film è stato ideato nel 2018. Si compone di 3 stagioni, la terza sta per essere trasmessa dalla piattaforma Netflix. In questa nuova serie chiamata semplicemente “Cobra Kai”, è raccontato il punto di vista di Johnny riguardo gli eventi del primo film e le vite da adulti dei protagonisti della pellicola originaria, Daniel compreso. Si preannunciano nuovi scontri a colpi di karate.