I Master Of The Universe, solitamente abbreviati in MOTU, sono una tipologia di giocattoli, icona degli anni ’80, che ha avuto un successo epico tra i bambini di quegli anni.
Sono action figures ideate dalla Mattel, da cui poi è stato preso spunto per realizzare un paio di film e serie animate a tema.
Nelle prossime righe vedremo quale storia hanno avuto i MOTU, come sono stati creati, chi sono i personaggi principali e quali altri media hanno fatto nascere.
La storia, nati nel 1976 come serie di Action figures
I masters of the universe nascono nel 1976, grazie ad un’idea di Roger Sweet, responsabile dei progetti della Mattel negli anni ’70/’80. Egli capì che tutto ciò che serviva per realizzare un progetto di successo era la semplicità.
Inizialmente utilizzo le stesse parti del corpo, tranne testa e accessori, del noto personaggio Big Jim che ebbe un’enorme successo in quegli anni. Con questa tecnica ideò il primo personaggio di una lunga serie: He-man.
Nel 1981 riesce a produrre la prima linea Mattel dei Master of the Universe, con un formato di 5 pollici e mezzo. Ogni Action Figures nella propria confezione sarebbe stata accompagnata da un fumetto in miniatura che raccontava la storia dei personaggi.
I due personaggi principali erano: He-Man che vantava il nickname di “the most powerful man in the universe” (l’uomo più potente dell’universo) e il suo avversario e nemico: lo stregone Skeletor, detto “Lord of destruction” (il signore della distruzione).
Gli altri personaggi che completano la linea sono Man-At-Arms, Battle e Teela.
I primi fumetti raccontavano le vicende di questi personaggi che si sarebbero scontrati, in ambientazione fantasy medievale, con gli Evil Warriors. Per ottenere così le spade che li avrebbero aiutati a sconfiggere Skeletor e i suoi piani malvagi contro il castello di Grayskull.
La storia a fumetti ebbe un successo invidiabile, tanto che la Filmation decise di produrre due serie di cartoni animati dal titolo: “He-Man e i dominatori dell’universo”.
Col passare del tempo e con l’arrivo delle nuove generazioni, negli anni ’90, i Masters Of The Universe e il cartone che fu realizzato caddero nel dimenticatoio.
La Mattel,nel 2002, ci riprova, rinnovando lo stile dei personaggi, ma il successo durò ben poco e subito dopo la serie fu nuovamente chiusa.
Oggi però i Masters of the universe rimangono oggetto da collezione per tutti gli appassionati.
I protagonisti principali dei Masters: He-Man e Skeletor
I personaggi principali dei Masters of the universe della Mattel sono He-Man e Skeletor. Vediamo nel dettaglio le loro storie e chi sono realmente questi personaggi che hanno fatto avere un successo strepitoso alla serie.
He-Man negli anni è stato raffigurato in molteplici versioni. La prima raffigurazione che gli viene affibbiata è quella di un nomade cacciatore, un campione, sopraffatto dalle molteplici guerre che hanno caratterizzato il suo tempo e il suo pianeta dal nome Eternia.
Queste guerre creano una spaccatura tra il presente selvaggio e barbaro e le prime scoperte tecnologiche.
Da allora He-Man ha solo un desiderio: quello di combattere il male. Infatti lascia il posto in cui viveva e si unisce a Sorceress, una sacerdotessa che fornisce all’eroe una serie di armi che lo aiuteranno a sconfiggere le forze oscure. Inoltre, la sacerdotessa, gli consegnerà solo una parte della “Spada del potere” e un corpetto detto “giustaforza” che donerà al personaggio, già fortissimo, una potenza ancora più distruttiva.
Le action figures di He-man e Skeletor sono davvero un cult, negli anni ne sono uscite varie versioni, dalle classiche fino a quelle con l’armatura sul petto che se veniva toccata diventava ammaccata, ma davvero ci sono state molte versioni di Skeletor e anche di He-man
A proposito di forza, quella di He-Man viene definita la più potente di tutto l’universo e lui stesso definito “l’uomo più forte e potente dell’intero universo”, infatti nessun avversario è riuscito mai a sconfiggerlo.
La sua forza proviene da poteri magici nascosti nel castello di Grayskull.
He-Man corre e nuota ad una velocità superiore a qualsiasi essere umano, ma è anche estremamente agile e acrobatico. E tutto questo si evolve grazie alla spada del potere.
I Masters: non solo Action Figures ma anche fumetti e serie animate
I Masters of the Universe non son conosciuti solo come Action Figures, ma su di loro si sono anche scritti fumetti e realizzate serie animate.
Tra l’81 e l’83 furono realizzati i minicomic che furono allegati ai modellini dei vari personaggi.
Questi primi fumetti erano intitolati i mini-Eternia, proprio perché trattavano le vicende dell’He-Man barbaro e le sue avventure all’interno del suo pianeta Eternia. Le varie guerre portarono ad una spaccatura che portò l’arrivo di Skeletor, il signore della guerra. Il suo obiettivo era quello di conquistare il castello di Grayskull, così da dominare l’universo.
Successivamente, tra l’82 e l’83, venne scritto un altro fumetto.
La Dc Comics fece alcune modifiche e modificò alcune parti della storia ufficiale che riguardava i MOTU. Subentrano personaggi come il principe Adam, il re Randor e la regina Marlena.
Dal 2012 ad oggi, la Dc Comics cominciò nuovamente a pubblicare, negli Stati Uniti, i fumetti sui MOTU, scrivendo un’espansione del mondo dei personaggi.
Oltre ai fumetti sono state realizzate diverse serie animate a tema MOTU.
Nel 1983, la Filmation, produce “He-Man e i dominatori dell’universo”, una serie composta da due stagioni, entrambe di 65 episodi.
Nel 1985, la Filmation, realizza “She-Ra, la principessa del potere”. Ideata per proporre alle bambine una serie di bambole del tutto nuove. Anche per pubblicizzare nuovi giocattoli per bambini della serie dei Masters of the Universe.
La serie animata fu realizzata in due stagioni, caratterizzate da 65 episodi nella prima e 28 nella seconda.
Nel 1990 fu prodotto, dalla Mattel, Faso Film e altri produttori, “He-Man”. Composta da una sola stagione caratterizzata da 65 puntate.
Infine, nel 2002, venne realizzata dalla Mike Young Productions “He-Man and the Masters of the Universe”. Serie animata composta da due stagioni che in totale contenevano 39 puntate. A riguardo furono realizzati dei DVD e la serie fu trasmessa su Cartoon Network.