The Mandalorian

Successivamente alla caduta dell’Impero Galattico, sul pianeta Nevarro, situato nell’Orlo Esterno, ai remoti confini della Nuova Repubblica, un solitario cacciatore di taglie si guadagna da vivere compiendo, per così dire, quello che sa fare meglio.

Il mandaloriano, noto anche con l’appellativo Mando, fa parte di un gruppo fedele al Credo di Mandalore, quasi totalmente isolato nei bassifondi del pianeta, guidato dall’Armaiola, il punto di riferimento del gruppo nonché fondamentale per la creazione e la riparazione delle armi.
Al fine di guadagnare una sostanziosa ricompensa,

Mando accetta un incarico alquanto misterioso, procuratogli da Greef Karga, capo di una gilda sotto la quale agisce lo stesso cacciatore di taglie, consistente nel recupero di un particolare bene prezioso di cinquant’anni non meglio identificato. Partito alla ricerca di questo bene, Mando dà il via a quello che si rivelerà essere un viaggio inaspettato, che cambierà per sempre il corso della sua esistenza.

Il mandaloriano: un personaggio epico

La storia del mandaloriano presenta connotati drammatici fin dall’infanzia; rimasto orfano di entrambi i genitori, assassinati da alcuni droidi da battaglia separatisti, venne tratto in salvo e cresciuto dai Mandaloriani, guerrieri coraggiosi e dal grande animo, fino a diventare parte di una setta nota come la Tribù.

Divenuto fedele al Credo dei Mandaloriani, secondo cui non è permesso togliersi il casco per mostrare il proprio volto ad altri esseri viventi, svolge la sua attività di cacciatore di taglie sul pianeta Navarro dove agisce sotto il vessillo della gilda capitanata da Greef Karga.

Sarà proprio Greef Karga a procurare a Mando l’incarico che lo porterà a stravolgere la sua vita; volato infatti alla volta del pianeta Arvala-7 per portare a termine la richiesta di un misterioso cliente, ricercare un bene prezioso del quale non si hanno informazioni se non per l’età che risulta pari a cinquant’anni, scopre che anche un droide cacciatore di taglie, IG-11, ha ricevuto lo stesso incarico. Con l’aiuto di un ugnaught, Kuiil, il Mandaloriano collabora momentaneamente con il droide IG-11 per portare a termine il lavoro ed incassare la taglia, ma una volta scoperto che il bene prezioso in questione è un bambino, qualcosa cambia. Mando, rendendosi conto che IG-11 ha tutta l’intenzione di uccidere la creatura, non esita a farlo fuori, decidendo così di portare con sé il piccolo bambino. Da qui in poi, la storia del Mandaloriano, prenderà una piega del tutto inaspettata.

The child

Il Bambino, così viene conosciuta la piccola creatura che risulterà essere appartenente alla stessa specie aliena di Yoda, il leggendario maestro Jedi.

Nel momento in cui si svolge la narrazione, il Bambino si rivela come il bene prezioso al centro della taglia commissionata da un misterioso cliente, che si rivelerà essere un ex ufficiale imperiale a capo di un gruppo di stormtrooper, e che verrà presa in carico dal Mandaloriano.

Il baby Yoda (come viene chiamato inizialmente, ma poi si vedrà che non è esatta come definizione) si

Il Bambino, localizzato in un accampamento sul pianeta Arvala-7, viene portato in salvo dal Mandaloriano dopo che quest’ultimo, memore di quanto accaduto ai genitori per via di un esemplare simile, decide di uccidere IG-11, un droide cacciatore di taglie, membro della stessa gilda di Mando, incaricato di uccidere la creatura.

Trovatosi quindi a bordo della Razor Crest, la nave del Mandaloriano, il Bambino assiste all’imprevisto che coglie il cacciatore di taglie, ovvero il dover recuperare le parti della nave saccheggiate dai Jawa. Per recuperare quanto perduto, il Mandaloriano raggiunge un accordo con i Jawa, affrontare una creatura apparentemente invincibile, un Madhorn, e recuperare da questa il suo uovo.

Il Bambino viene in aiuto del Mandaloriano compiendo un atto incredibile, solleva la grande bestia cornuta dando così l’occasione a Mando di farla fuori e recuperare così l’uovo. Scopriamo così che la creatura misteriosa recuperata su Arvala-7, il cosiddetto Bambino, è sensibile all’utilizzo della Forza.

In che momento della saga Star Wars si colloca la serie the mandalorian

La serie di The Mandalorian è ambientata nell’Orlo Esterno, la fascia della galassia più lontana dal nucleo, nel 9 ABY, quindi si va a collocare esattamente cinque anni dopo gli eventi de Il Ritorno dello Jedi, più precisamente cinque anni dopo la Battaglia di Endor e quattro dopo la Battaglia di Jakku.

L’Impero Galattico è ormai caduto per dare spazio, alla guida della galassia, alla cosiddetta Nuova Repubblica, un governo nato come erede della precedente Repubblica Galattica e dell’Alleanza Ribelle. Durante questo periodo assistiamo al consolidamento della Nuova Repubblica, ma soprattutto all’avvento di quello che sarà poi conosciuto come Primo Ordine.

Si conoscono pochi dettagli di quanto accaduto durante questi anni trascorsi tra la fine dell’Impero Galattico e l’inizio della narrazione, tranne che per un periodo connotato da forte incertezza che ha dato il via alla nascita di una forte molteplicità di criminali, tra cui proprio i cacciatori di taglie.

Questa serie è l’occasione per fare chiarezza sui tanti misteri che aleggiano durante questo periodo di stallo nella galassia.

Questa spettacolare serie Tv è trasmessa in esclusiva da Disney + ed è una serie che ha riscosso molto successo, anche perchè le ambientazioni sono adatte a tutti gli appassionati di Star Wars che non ne hanno mai abbastanza

1 Comment
  1. […] il grandissimo successo della prima serie di The Madalorian ecco che è stata prodotta la seconda serie ma sembra che siano stati firmati accordi anche per la […]

Leave a reply