Una nuova serie TV dell’universo Marvel, una serie particolare che sta ottenendo molto successo, sempre in esclusiva per gli utenti di Disney plus
Wandavision: la trama
La storia di WandaVision ha inizio dopo gli eventi accaduti in ‘Avengers: Endgame’ (2019), precisamente 3 settimane dopo. Wanda Maximoff e Visione vivono una vita tranquilla nella piccola cittadina di Westview, in New Jersey e cercano di non rivelare i loro poteri.
I due attraversano varie epoche televisive e stili diversi e hanno l’intento di conservare la loro felicità e il loro amore, ma presto Visione si accorge che la vita che sta conducendo è solo un’illusione e che Wanda ha l’intero controllo della cittadina nelle sue mani. Intanto, Monica Rambeau, capitano dello S.W.O.R.D., la scienziata Darcy Lewis e Jimmy Woo dell’F.B.I vogliono indagare su un misterioso campo elettromagnetico che circonda proprio la cittadina di Westview con lo scopo di salavare i suoi cittadini che non possono più uscire.
I personaggi principali di Wandavision: Visione e Scarlet
Come abbiamo già detto la trama gira intorno ai personaggi ci Wanda Maximoff e di Visione.
Wanda Maximoff, chiamata anche Scarlet (Scarlet Witch), si tratta di un personaggio dei fumetti Marvel Comics creati da Stan Lee e Jack Kirby che compare per la prima volta all’interno del primo volme di X-Men.
Inizialmente viene presentata come un personaggio antagonista, appartenente alla sfera dei cattivi. Successivamente, però Wanda Maximoff diventa membro degli Avengers, merito anche della sua storia d’amore con Visione, un androide dotato di sensibilità e di pensiero che si è opposto al destino che gli era stato riservato per combattere dalla parte dei supereroi.
Nell’universo cinematografico Marvel Wanda Maximoff, interpretata da Elizabeth Olsen e doppiata da Gemma Donati, è un’orfana nata in Sokovia e non c’è nessun riferimento agli X-Men, per questioni di diritti.
Viene ripresa per la prima volta nel 2014, con suo fratello gemello, facendo la sua comparsa alla fine del film Captain America: The Winter Soldier.
Wanda Maximoff ritorna poi sul grande schermo con il film Avengers: Age of Ultron e, proprio come ci racconta i fumetti, all’inizio vuole combattere contro i Vendicatori. Infatti vuole vendicare i suoi genitori morti a causa di Stark e si schiera con Ultron per combattere contro i supereroi.
Successivamente però Scarlet passa dalla parte dei buoni, dove la ritroviamo anche nel film del 2016, Captain America: Civil War.
Wanda Maximoff è dotata di forti superpoteri che derivano da esperimenti effettuati dall’HYDRA grazie allo scettro di Loki che le ha donato telecinesi e telepatia. È capace di distorcere la realtà spazio temporale e di alterare le probabilità.
Visione è un androide creato usando l’intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S., Ultron e la Gemma della Mente. Esordisce per la prima volta in The Avengers Vol.1 nel 1968, scritto da John Buscema e Roy Thomas.
Proprio come Wanda, di cui lui è innamorato, anche Visione all’inizio vuole combattere i Vendicatori. La storia racconta che è stato creato in laboratorio proprio con questo scopo, ma presto si schiera con i buoni e diventa membro degli Avengers.
È grazie a questa sua scelta che Visione incontra Wanda e la convince a schierarsi con i buoni.
Nell’universo cinematografico Marvel, Visione, interpretato da Paul Bettany e doppiato da Mauro Gravina, appare per la prima volta in Avengers: Age of Ultron, dove combatte insieme ai Vendicatori formati da Vedova Nera, Occhio di Falco, Captain America, Thor, Hulk e Iron Man.
Successivamente appare in Captain America: Civil War e in Avengers: Infinity War. In quest’ultimo è uno dei bersagli principali di Thanos che riesce a raggiungerlo e gli priva della gemma dell’Infinito causando così la sua morte.
Nonostante sembra che la sua vita e così la sua storia sia terminata, Visione è tornato sullo schermo con la serie WandaVision di cui è protagonista insieme a Wanda Maximoff.
La prima serie Tv della “fase 4” dell’universo Marvel
Il 15 gennaio la serie tv WandaVision su Disney+, ha inaugurato ufficialmente la “Fase 4” del Marvel Cinematic Universe. Cioè il nuovo ciclo di storie successive agli eventi di Avengers: Endgame che ha portato allo scontro finale con Thanos.
Nel 2020 a causa del Covid-19 i Marvel Studios sono stati costretti a rimandare l’intera programmazione ma nonostante ciò la la Fase 4 era stata ampiamente anticipata.
Questo nuovo ciclo riparte dagli eventi disastrosi di Avengers: Endgame come la morte di Iron Man e di Vedova Nera e la sparizione di Capitan America.
L’inaugurazione della fase 4 era stata affidata da Black Widow dedicato a Vedova Nera, ma a causa di rinvii è stata sostituita da WandaVision
La serie è composta da 9 episodi di trenta minuti l’uno che è un taglio di pl