Lego Hidden side: i lego e la realtà aumentata

Nel 2019 la LEGO ha annunciato una nuova, entusiasmante serie chiamata Lego Hidden side, in grado di sfruttare la realtà aumentata e lo smartphone per dare carattere ad un classico kit LEGO. Questo nuovo gioco è molto semplice da utilizzare poichè si dovrà semplicemente scaricare l’applicazione dedicata, mediante lo smatphone, per entrare a far parte di un mondo invisibile.

Il divertimento Lego e l’occhio alle nuove tecnologie

In questi nuovissimi set LEGO sarà possibile incontrare fantasmi nascosti, denominati fantasmi di possessione, che riveleranno il luogo in cui trovare i fantasmi da catturare.

Parecchie delle funzionalità saranno incentrate sull’interazione, infatti sarà possibile spostare determinati oggetti, cambiando alcune dinamiche del gioco. In precedenza la LEGO introdusse un set, interamente dedicato ai mostri, Hidden side, invece è basato sull’horror, in particolare sulla città infestata. I diversi set sono in vendita dal 1 agosto.

I set Lego Hidden side sono una rivoluzione nel mondo dei giochi, poichè uniscono perfettamente il gioco fisico a quello digitale.

I protagonisti del gioco si chiamano Jack e Parker e i bambini dovranno aiutarli, mediante i loro smartphone, a risolvere i misteri paranormali che avvolgono i due personaggi.

Dunque il gioco consiste in una prima ricostruzione del set lego, poi potranno scaricare l’app dedicata per attivare la versione infestata e cominciare a dare la caccia ai fantasmi. I bambini potranno inoltre scegliere di far trasformare gli stessi personaggi in fantasmi e, in questo caso, dovranno selezionare nell’applicazione la modalità “gioca come un fantasma”. I

l gioco è adatto ai bambini dai 7 anni in su e vi sono 8 diverse tipologie di set.

Tutti i giochi sono stati progettati per essere utilizzati con una sola mano, poichè l’altra sarà impegnata con lo smartphone.

LEGO Hidden Side Autobus di Intercettazione Paranormale 3000, App per Giochi AR, Playset Interattivo a Realtà Aumentata per iPhone/Android, 70423
  • Scarica l’app LEGO Hidden Side e scansiona il playset Autobus di Intercettazione Paranormale 3000 con il telefono per portarlo in vita, muovi il telefono per scoprire l’ambiente in evoluzione
  • Questo playset include 6 personaggi: Jack Davids e Parker L. Jackson con smartphone, il genio della tecnologia J.B., gli addetti Nanna e Bill e il cane fantasma di Davids, Spencer
  • Questo scuolabus giocattolo è dotato di un centro di comando estraibile, cannoni a scomparsa e scanner sul tetto. La toilette può essere trasformata in un mostro sputa-fango per tanto gioco di ruolo.

Hidden Side narra la storia dei due protagonisti, Jack e Parker, che si accorgono che la loro città, Newbury, è infestata dai fantasmi. Entusiasti di ciò, i due iniziano una vera e propria caccia per catturarli, grazie all’aiuto della loro insegnante che inventerà un’applicazione per cacciare i fantasmi. Ogni set del LEGO Hidden side sarà costruito per quello che appare di giorno, un’autobus, una scuola, un cimitero, per poi trasformarsi nella versione infestata dai fantasmi.

L’applicazione permette di acquisire una prospettiva in prima persona di uno dei due protagonisti, mentre esplorano la loro città. I bambini dovranno tenere il cellulare rivolto verso i set LEGO costruiti e interagire con i diversi elementi che nascondono fantasmi virtuali, che saranno catturati nel gioco di realtà aumentata.

Due modalità di gioco per questi set LEGO

Il gioco si può svolgere in due modi, attivando il set LEGO costruito, girovagando e catturando fantasmi, oppure giocando come fantasma.

I set sono diversi e ognuno ha la propria storia, c’è il set laboratorio spettrale di j.b, il peschereccio naufragato, il mistero nel cimitero, lo stunt truck di el fuego, attacco alla capanna dei gamberetti, autobus di intercettazione paranormale 3000, espresso fantasma ed infine il liceo stregato di Newbury.

Il laboratorio spettrale narra la storia di uno scienziato pazzo in un laboratorio infestato da fantasmi; il peschereccio naufragato nasconde segreti ed è infestato da fantasmi da catturare; il mistero del cimitero racchiude tutte le storie di fantasmi.

Lo Stunt Truck di El Fuego ha come protagonista un eroico cacciatore di fantasmi ed il suo amico autista di autobus che insieme dovranno inseguire i motociclisti fantasma; l’attacco alla capanna dei gamberetti narra la storia di uno chef e della sua cameriera che dovranno fare i conti con dei fantasmi affamati; l’autobus di intercettazione paranormale 3000 vede come protagonista uno scuolabus che è stato mutato in una stazione di comando mobile per la caccia ai fantasmi, per sconfiggere il wc portatile infestato dai fantasmi;

L’espresso fantasma è un treno pieno di fantasmi che deraglia, i due protagonisti dovranno vedersela con il boss fantasma di nome Bawa; infine il liceo stregato di newbury è il luogo ideale per andare a scuola.

Il prezzo di questi set di gioco partono da 19,99 euro a 119,99 euro.

LEGO Hidden Side Il Liceo Stregato di Newbury, Set di Costruzioni, App per giochi AR, Caccia ai Fantasmi a Realtà Aumentata per iPhone/Android , 70425
  • Scarica l’app LEGO Hidden Side e scansiona il playset Il Liceo Stregato di Newbury con il telefono per portarlo in vita, muovi il telefono per scoprire l’ambiente in evoluzione
  • Questo playset include 8 personaggi: Jack Davids e Parker L. Jackson con smartphone, Douglas Elton, Rose Davids, il preside, il signor Clarke, Paula e Wade e il cane fantasma di Davids, Spencer
  • La scuola contiene una camera nascosta, un laboratorio tech, una biblioteca, un bagno, un laboratorio di chimica e un campanile. L’intera scuola può essere trasformata in un edificio infestato.

La App dei Lego Hidden Side

La App della Lego è scaricabile sia per Android che per Ios (appena uscita) ed è gratuita, è possibile giocare sia con i Set ma anche se non ne avete uno in casa.

Grazie alla App è possibile vedere il mondo nascosto e infestato dagli spettri, ed è così che si possono catturare i vari fantasmi.

L’App è davvero ben fatta e richiede un telefono di nuova generazione, perché le animazioni sono davvero ben fatte e la potenza del telefono è molto importante. Prima di scaricare L’App della Lego vi verrà detto se il vostro telefono supporta l’App

I set reali Lego e la realtà aumentata

Ciascun set è piccolo e compatto ma ricco di particolari, molto veloce da costruire.

All’interno ci sono tre mini figure, di cui una si trasforma in un fantasma, sostituendo la testa. Il gioco è stato progettato per un pubblico giovane, a cui piace divertirsi e fantasticare, infatti Hidden side accende l’immaginazione, per ispirare ore e ore di gioco.

Per catturare i fantasmi, il giocatore deve scaricare l’app dedicata e puntare il cellulare sul set fisico di gioco, a quel punto, sullo schermo, compariranno dettagli invisibili ad occhio nudo, quali resti di spettri e indizi che aiuteranno a trovarli.

Ciascun set presenta un disco piccolo con tre colori diversi, giallo, blu e rosso, che, utilizzato insieme all’app, serve per trovare gli spiriti.

Gli otto set lego saranno infestati da una quarantina di fantasmi, che si sposteranno da un set all’altro. Il gioco include in tutto circa 25 mini figure, alcune delle quali hanno la testa trasparente, perchè possedute da fantasmi.

I set della Serie Lego Hidden Side

Il laboratorio spettrale di J.B.  (70418) – 174 pezzi – 19.99 euro
Il peschereccio naufragato (70419) – 310 pezzi – 29.99 euro
Mistero alCimitero (70420) – 335 pezzi – 29.99 euro
Lo Stunt Truck di El Fuego (70421) – 428 pezzi – 39.99 euro
Attacco alla capanna dei gamberetti (70422) – 579 pezzi – 49.99 euro
Autobus di intercettazione paranormale 3000(70423) – 689 pezzi – 59.99 euro
Espresso fantasma (70424) – 698 pezzi – 79.99 euro
Il liceo stregato di Newbury(70425) – 1.474 pezzi – 119.99 euro

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply