Pokemon Spada e Scudo il nuovo gioco Switch

Con Pokémon Spada e Scudo, Nintendo ha lanciato una nuova generazione di giochi per Switch e i risultati, dopo appena una settimana, sembrano premiare la scelta dell’azienda giapponese.
I dati di vendita, infatti, sono molto positivi e si parla di circa sei milioni di copie vendute in tutto il mondo, per due giochi che, nonostante alcune polemiche riguardo il comparto grafico, sembrano aver soddisfatto gli appassionati.

Indice

Differenze tra  Pokemon Spada e Pokemon Scudo

Nonostante le tante similitudini, tra Pokémon Spada e Pokémon Scudo esistono alcune differenze che permettono ai giocatori di avere a che fare con personaggi diversi, a partire dai due Pokémon leggendari in copertina.
In Pokémon Spada, ci sarà Zacian, simile a un lupo che stringe, tra le fauci, una spada; mentre in Scudo si avrà Zamazenta, anche lui un lupo, ma stavolta protetto da uno scudo. Inoltre, si ha a che fare con diversi capi palestra che si possono sfidare soltanto scegliendo uno dei due giochi.
Per esempio, Fabia, capo palestra di tipo Lotta, è presente soltanto su Pokémon Spada, mentre Onion, capo palestra di tipo Spettro, si trova esclusivamente su Pokémon Scudo.
Alcune differenze riguardano anche i piccoli mostri tascabili che si possono catturare durante il gioco, in particolare riguardo la presenza di due linee evolutive diverse, una composta da tre Pokémon e una da due soltanto che vanno a convergere nell’evoluzione finale, inedita, di Galar. Su Pokémon Spada abbiamo due linee evolutive di tipo Drago (quinta e settima generazione), a cui si aggiunge il Pokémon di prima generazione Farfetch’d. In questo caso, le evoluzioni di Galar sono otto: Deino, Zweilous, Hydreigon, Jangmo-o, Hakamo-o, Kommo-o, Sirfech’d e il Gigantamax Drednaw.
Su Pokémon Scudo, invece, le linee evolutive sono sempre di tipo Drago, ma di seconda e sesta generazione, a cui si aggiunge il Pokémon di prima generazione Ponyta. Anche in questo caso, le evoluzioni di Galar sono otto: Larvitar, Pupitar, Tyranitar, Goomy, Sliggoo, Goodra, Ponyta forma Galar e il Gigantamax Corviknight.

Trama del gioco

La trama di questi due nuovi giochi segue quella che aveva caratterizzato i precedenti e vede al centro un viaggio attraverso il quale il protagonista affronterà diverse sfide e avventure. In questo caso, il punto di partenza è la propria città natale, situata nella regione di Galar, una zona caratterizzata dalla presenza di diversi ambienti (pianure, montagne innevate, foreste e villaggi collegati, tra loro, da una ferrovia a nord della mappa).
Il giocatore parte, nel suo viaggio, insieme al vicino di casa e rivale Hop, con il quale affronterà un cammino che lo porterà a incontrare altri personaggi, tra i quali la professoressa Flora e la sua assistente Sonia, che saranno un aiuto prezioso nell’affrontare il Dynamax, un fenomeno che soltanto in alcune zone di Galar, trasforma i Pokémon in creature gigantesche e potenti.
L’obiettivo finale è apprendere tutti gli insegnamenti e le strategie utili a combattere contro il Campione Dandel, tra l’altro fratello di Hop.

Le terre selvagge

Le Terre Selvagge sono zone inesplorate, che si aprono ampie nella regione di Galar.
Sono idealmente divise in due dalla città di Steamington, ma si suddividono in ulteriori micro zone dove si possono incontrare Pokémon diversi e condizioni atmosferiche variabili.
In questa vasta area si può trovare un po’ di tutto, dai Pokémon selvatici a tanti collezionabili che comprendono strumenti, ingredienti, rimedi e altro. Inoltre, le terre selvagge rappresentano l’unico luogo in cui ci si può mettere alla prova con un Raid Dynamax, ovvero una particolare sfida contro Pokémon la cui tana proietta un fascio luminoso verso il cielo. Alcune di queste possono emettere una luce particolarmente intensa, il che significa che il Pokémon da catturare possiede un’abilità speciale che potrete fare vostra.

La meccanica Dynamax/Gigamax

Una delle novità più interessanti introdotta in Pokémon Spada e Scudo è il fenomeno Dynamax, grazie al quale alcuni Pokémon possono diventare giganti e più potenti per tre turni di lotta, sfruttando le mosse speciali che prevede questo nuovo potere.
Quando ci si scontra con un Pokémon Dynamax, bisogna provare a catturarlo, in modo tale da poterne sfruttare le capacità successivamente, ma ogni tanto ci si può imbattere in quelli Gigamax.
Si tratta di Pokémon che cambiano non solo la propria dimensione, ma anche l’aspetto, acquistando abilità e mosse esclusive. Catturare un Pokémon Gigamax è l’unica strada per ottenere quello specifico Pokémon che si potrà gigamaxizzare nelle successive lotte.
Il gene Gigamax non è, però, trasmettibile.

1 Comment
  1. […] successo e la popolarità è il gioco della Nintendo Switch (in realtà sviluppato in due versioni) Pokemon Spada e Pokemon Scudo, un videogame che sta riscuotendo un grandissimo […]

Leave a reply