E’ davvero un gioco divertente e immediato, si impara subito a giocare e queste sue caratteristiche lo rendono uno dei giochi più divertenti in gruppo di tutto l’universo Nintendo, parliamo di Mario Kart
Dal 1992 sul Super Nintendo ad oggi
Mario Kart è uno dei titoli Nintendo con maggior successo.
Il primo episodio è uscito nel 1992 sulla console Super Nintendo e ai tempi si chiamava Super Mario Kart
Il videogioco è caratterizzato da un sistema di grafica decisamente innovativo per quei tempi, che prevedeva la rotazione della pista, simulando un effetto in tre dimensioni. Lo scopo del gioco era decisamente molto semplice, ovvero gareggiare con il proprio personaggio (ed il proprio kart) su svariate piste a disposizione, cercando ovviamente di battere gli avversari.
Oltre alla semplice gara, però, si potevano pescare oggetti casuali per potenziare il proprio mezzo o per lanciare oggetti e incantesimi agli altri piloti, rallentandoli e creando loro uno svantaggio.
Le piste erano numerose già a partire dal primo episodio, tanto che i piloti sfrecciavano tra praterie, spiagge, case stregate, castelli dello spaventoso Bowser e nella storica Pista Arcobaleno, uno dei tracciati che appare in ogni episodio della serie sulle diverse console.
Un’altra particolarità della serie è quella di avere numerosi personaggi di Super Mario, altro titolo storico firmato Nintendo.
Nel primo episodio, infatti si possono scegliere personaggi come Mario, Luigi, la Principessa Peach, Koopa Troopa, Toad, Yoshi, Bowser e molti altri ancora. I giocatori potranno così correre con il proprio personaggio preferito, attaccando gli altri e divertendosi nelle diverse modalità di gioco presenti, come la Battaglia, dove i giocatori devono sfidarsi gli uni con gli altri cercando di eliminare gli avversari lanciando loro oggetti ed incantesimi. I punti sono rappresentati da tre palloncini, ad ogni colpo subito “scoppia” un palloncino. Finiti i punti-palloncini il giocatore viene eliminato e gli altri rimasti continuano a sfidarsi finché non resterà soltanto un personaggio attivo che sarà il vincitore.
Un successo su tutte le console in cui è apparso Mario Kart
Il secondo episodio di Mario Kart, uscì sulla console Nintendo 64 (il titolo era proprio Mario Kart 64) nel 1996. Ora le piste sono tridimensionali, anche se i personaggi invece sono rappresentati in due dimensioni. Vengono sostituiti due dei personaggi che erano presenti nel primo episodio, Koopa Troopa e Donkey Kong Jr. e al loro posto vediamo l’ingresso di Wario e DK (Donkey Kong).
La modalità battaglia viene migliorata e perfezionata rispetto al capitolo precedente.
La critica ha considerato Mario Kart 64 inferiore al primo capitolo, ma nonostante questo il videogioco riesce a vendere oltre 9 milioni di copie, ottenendo un enorme successo tra i giocatori, soprattutto per la modalità multi-giocatore, che permette di giocare contemporaneamente fino a quattro giocatori.
Il 2001, invece, è l’anno in cui per la prima volta la serie sbarca su una console Nintendo portatile, il Game Boy Advance. Il titolo di questo episodio è Mario Kart Super Circuit. Il gameplay viene totalmente modificato e rinnovato, risultando molto più godibile rispetto all’episodio per Nintendo 64.
Vengono introdotte nuove piste “base” oltre a diversi tracciati sbloccabili nella modalità Avventura, altra novità del gioco. Con la modalità multi-giocatore, si potevano anche scambiare i fantasmi delle prove a tempo, oltre ovviamente a potersi sfidare in battaglie e gare. Il gioco ottenne uno straordinario successo vincendo anche moltissimi premi.
Il 2003 è l’anno di Mario Kart: Double Dash!! uscito su Nintendo GameCube. In questo episodio vengono aggiunti tantissimi personaggi nuovi e viene inserita l’opportunità di giocare due personaggi contemporaneamente su un solo mezzo.
Ciascun personaggio ha dei propri oggetti, che però possono essere lanciati soltanto da quello che non guida. Per questa ragione è possibile scambiare i due personaggi a seconda delle necessità. Gli oggetti ottenuti sono mostrati sulle mani dei personaggi che stanno per lanciarli.
Anche in questo episodio vediamo comparire nuove piste divertenti, altri potenziamenti e oggetti “disturbanti”. Nella modalità Battaglia vengono introdotte nuove varianti: il furto dei Soli Custori (da fare da soli o a squadre) e la Battaglia con le Bob-ombe.
Nel 2008, il mondo di Mario Kart sbarca sulla console Nintendo Wii, rivoluzionando completamente il modo di gioco con i controlli di movimento. Nella confezione del gioco è presente il Wii Wheel, un volante in plastica per simulare la guida del kart. La modalità wireless del gioco è eccezionale. Si tratta di un momento di svolta assoluta per la saga.
L’ultimo episodio è uscito per la straordinaria Nintendo Switch e, oltre ad introdurre nuove modalità di gioco e personaggi numerosi, permette di sfidare gli amici in qualsiasi momento ed occasione, visto che la console può essere usata in casa con la TV o portandola con voi dove volete. Inutile dire che, anche questo Mario Kart 8 è stato un successo strepitoso.
Un gioco divertente da giocare in gruppo
Gli episodi di Mario Kart sono un successo per tutti, perché piacciono a chi è appassionato di videogames ma anche ai neofiti del settore. La possibilità di giocare tutti insieme e di sfidare gli amici rende tutto molto più divertente e appassionante.
Si tratta di un gioco buffo ma impegnativo. Si può giocare in gruppo in tantissime modalità diverse, dal GP dove chi vince si aggiudicherà il trofeo, alla Battaglia senza esclusione di colpi.
Inoltre, Nintendo annuncia che presto Mario Kart sbarcherà come app mobile, così si potranno lanciare sfide ad altri giocatori in qualsiasi momento!
E’ una notizia freschissima che Mario Kart esce anche dal mondo delle console per passare anche sugli Smartphone ed infatti è stato presentato Mario Kart Tour, l’ultimo nato in casa Mario